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L’approccio Methodos alla Comunicazione Interna

Verso l'azienda aperta

Negli ultimi anni la comunicazione interna in azienda ha subito un processo di profonda trasformazione. Da strumento di informazione a una via, utilizzato dal management per diffondere messaggi istituzionali, si è andata trasformando in una leva organizzativa diffusa, a due vie e integrata agli altri strumenti di gestione.

La ricerca dell’Osservatorio sui Nuovi Trend della Comunicazione Interna 2012 creato da Methodos, in collaborazione con Duepuntozero Doxa, ha esplorato il tema, coinvolgendo da un lato professionisti della Comunicazione Interna di importanti aziende, e dall’altro un campione di dipendenti rappresentativo dell’universo nazionale.

La Comunicazione Interna nei prossimi anni

Generare una nuova fiducia, facilitare i cambiamenti organizzativi e supportare al meglio il business: queste sono le attività su cui si concentrerà nei prossimi anni l’azione dei comunicatori in azienda, con la finalità di creare la cultura di un’organizzazione che comunica in maniera più trasparente, responsabile ed efficiente.

L’obiettivo prioritario dichiarato nel prossimo futuro è perseguire l’engagement, inteso come partecipazione
attiva delle persone in azienda, attraverso progetti che impattano sul clima organizzativo, sull’appartenenza, sulla motivazione, sulla valorizzazione dei talenti.

Dal bisogno agli strumenti coerenti: l’approccio Methodos

L’approccio Methodos considera alcuni dei principali trend della disciplina nella progettazione di strategie, piani e attività di Comunicazione Interna:

  • Orientamento verso un modello organizzativo più inclusivo
    Dal modello di azienda formale, chiusa e gerarchica, nella quale la conoscenza è scarsamente condivisa e le responsabilità definite esclusivamente dalle mansioni di ruolo, si assiste a un effettivo movimento verso modelli più informali e aperti (anche se a velocità diverse nelle differenti realtà esplorate).
  • Stretta correlazione con i processi di business
    Il supporto al business è uno dei nuovi obiettivi fondamentali della comunicazione interna. È infatti cresciuta la consapevolezza che uno dei principali ostacoli alla realizzazione efficace di una strategia è la mancanza di ownership da parte delle persone.
  • Il ruolo strategico per il successo dei processi di cambiamento
    Nella situazione di mutamento continuo la comunicazione interna diventa leva strategica per il successo dei programmi di cambiamento supportando l’implementazione dei progetti organizzativi e facilitando l’adozione dei comportamenti necessari per il loro successo effettivo.
  • I social media quali nuovi strumenti della relazione tra dipendenti e organizzazione
    La conoscenza profonda dell’organizzazione nel suo insieme da parte di chi si occupa di Comunicazione Interna consente alla funzione di adottare modelli che permettano l’introduzione di metodi e strumenti tipici della comunicazione “aperta”. Il dipendente “medio” chiede alla Comunicazione Interna non una comunicazione Web 2.0 tout-court bensì l’adozione di stili e dinamiche 2.0 affinché la stessa sia da stimolo per una partecipazione più piena alla vita e futuro dell’azienda.

Methodos interviene nelle diverse fasi di analisi, progettazione, realizzazione e misurazione delle attività di Comunicazione Interna: dall’analisi dei bisogni informativi alla verifica dei flussi di comunicazione interna allo sviluppo delle competenze di funzione, dalla costruzione del piano al ricentraggio e costruzione degli strumenti cartacei, relazionali ed elettronici.